Le Caldaie a vapore per igienizzazione e pulizia trovano naturale applicazione nei pulitori a vapore (o “aspirapolvere a vapore”)

Questi offrono una soluzione ecologica ed efficiente per la pulizia della casa, evitando l’impiego di prodotti chimici dannosi per l’ambiente. Ma come avviene il loro funzionamento?

Il principio è relativamente semplice. All’interno della macchina esiste una caldaia, nella quale viene collocata dell’acqua che successivamente viene riscaldata. Questo processo termico porta all’evaporazione dell’acqua, trasformandola in un getto di vapore ad alta temperatura e pressione capace di rimuovere sporco, macchie e incrostazioni dalle superfici trattate.

Una resistenza elettrica presente all’interno dell’apparecchio si occupa di riscaldare l’acqua fino a raggiungere la temperatura di ebollizione.
Nel corso dell’utilizzo, è possibile avvalersi di panni o accessori specifici per ottimizzare la pulizia delle superfici, sfruttando le proprietà igienizzanti del vapore generato.

La portata del getto di vapore riveste un ruolo importante nella rapidità ed efficacia del processo di igienizzazione. Maggiore è la quantità di vapore erogato, maggiore sarà la capacità di rimuovere in modo efficace sporco, virus e batteri. Tuttavia, è fondamentale prestare attenzione al tipo di materiali e superfici su cui si intende utilizzare l’aspirapolvere, poiché le elevate temperature del vapore possono provocare danni. Si consiglia quindi di consultare sempre le istruzioni fornite dal produttore, al fine di ottenere informazioni dettagliate sulle modalità corrette di utilizzo.

Noi di GRC Italia siamo in gradi di realizzare su misura le caldaie a vapore per igienizzazione e pulizia. Operiamo nel rispetto delle specifche tecniche e strutturali dello specifico dispositivo in cui verrà alloggiata. Siamo in grado di produrre su ampia scala per tutti i più grandi brand che operano nel settore offrendo un approccio consulenziale, preciso e votato alla massima disponibilità operativa.