In GRC ITALIA operiamo con soluzioni personalizzate per eseguire una o più saldature automatiche e manuali su un singolo componente, adattandoci alle specifiche esigenze del cliente. I materiali saldabili attualmente includono ferro, acciaio inox, alluminio e ottone.
Attualmente disponiamo di 3 stazioni di saldatura TIG, 2 stazioni MIG e 2 impianti robotizzati.
SALDATURA TIG
La saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) è un processo di saldatura ad arco con elettrodo infusibile (di tungsteno) sotto protezione di gas inerte, eseguibile con o senza metallo d’apporto.
Questo metodo di saldatura garantisce giunti di elevata qualità e richiede operatori altamente specializzati. Originariamente sviluppata per l’industria aeronautica durante la Seconda Guerra Mondiale, la saldatura TIG ha sostituito i rivetti sugli aerei con saldature più leggere ma altrettanto resistenti.
La saldatura TIG può essere eseguita manualmente o automaticamente e si adatta a qualsiasi posizione di lavoro. È adatta per la maggior parte dei metalli, particolarmente per la saldatura dell’acciaio inossidabile in un’atmosfera inerte.
Il controllo dell’arco nella saldatura TIG è semplice, migliorando la regolarità del deposito e la qualità dei giunti. Il metallo d’apporto può essere trasferito nel bagno senza significative perdite degli elementi costitutivi. I valori di corrente sono regolabili entro ampi limiti e la sorgente termica è potente e concentrata.
SALDATURA MIG
La saldatura MIG (Metal-arc Inert Gas) è un procedimento di saldatura sviluppato dopo la Seconda Guerra Mondiale, con una crescente importanza in termini di volume di prodotto saldato annualmente.
Il processo utilizza un filo continuo con protezione del bagno di saldatura, assicurata da un gas di copertura che fluisce dalla torcia sul pezzo da saldare. Questo sistema a filo continuo garantisce alta produttività e la presenza di gas permette di operare senza scorie.
La saldatura MIG è ideale quando è richiesta alta produttività e flessibilità di impiego. Permette di saldare acciai austenitici e ferritici, leghe di metalli leggeri, rame, nickel e di titanio.
Questa tecnologia può essere facilmente utilizzata per produrre imburrature (deposizione di uno o più strati di materiale su un materiale diverso) o per riparazioni su grossi spessori, prevenendo il rischio di strappi lamellari.
Le saldature automatiche e manuali su singolo componente ci permettono di curare in maniera efficiente tutta la filiera produttiva fino al prodotto finale.