Le Caldaie a Vapore per bagno turco sono dei veri e propri generatori di vapore professionali. Questi impianti di produzione di vapore acqueo sono necessari per il funzionamento degli ambienti “hammam” all’interno delle nostre case, nelle SPA e nei centri specializzati.
Non solo il settore del wellness, ma anche quello industriale sfrutta il potere del vapore, per scopi diversi dal nostro confortevole bagno di calore. Questo accostamento sottolinea come entrambi i sistemi di produzione casalinghi siano basati su un perfetto equilibrio di meccanismi, forze e innovazioni tecnologiche oggetto di ricerca e studio costanti per garantire qualità, igiene e sicurezza nel tempo.
l generatori di vapore professionali per bagno turco sono di dimensioni ridotte, quasi simili a quelle di una piccola caldaia. L’ebollizione dell’acqua avviene all’interno del generatore, il cui serbatoio di raccolta è collegato alla rete idrica. Tale serbatoio può essere riempito con acqua fredda o calda che, una volta sollecitata da una fonte di calore, si surriscalda in tempi brevi e si trasforma in vapore. Il vapore fluirà attraverso un tubo di uscita munito di valvole di controllo del flusso, raggiungendo l’ambiente dell’hammam e creando una piacevole atmosfera.
Per garantire una distribuzione omogenea del calore, un buon generatore per bagno turco deve raggiungere almeno 40°C all’interno della cabina. I nostri prodotti di ultima generazione, ad esempio, permettono di selezionare il livello di temperatura entro un range che va dai 42° ai 48°C.
La sicurezza è un altro elemento fondamentale richiesto a un generatore di vapore. Una valvola di sicurezza è predisposta per interrompere il vapore in caso di eccesso, contenendo così il rischio di danneggiamenti al macchinario per l’innalzamento della pressione all’interno della caldaia e garantendo l’assoluta incolumità degli utilizzatori del bagno turco.
Da quasi quarant’anni, GRC Italia produce caldaie a vapore professionali e industriali per sistemi stiranti, lavapavimenti e molti altri elettrodomestici. I generatori di vapore a pressione sono facilmente adattabili a vari campi d’applicazione: dagli apparecchi ad uso domestico al mondo wellness per saune e bagni turchi, dai forni industriali ai sistemi del settore igiene.